Una “scelta privata” trasformata, secondo Giorgia Meloni, in arma politica. Indignata ha replicato, rivendicando il suo diritto do dedicare un fine settimana alla figliola di 9 anni, a un’interrogazione parlamentare presentata dal senatore di Italia Viva Enrico Borghi, che aveva sollevato dubbi su un viaggio aereo a New York della premier.
La Premier ha chiarito che si è trattato di un “regalo di compleanno” per la figlia Ginevra, effettuato con “voli di linea” e senza alcun carattere istituzionale. Chi difende il proprio diritto alla normalità con grande enfasi, anche quando quella normalità è, diciamo così, un po’ speciale, va ascoltato e capito. Un weekend con la figlia, certo, è sacrosanto. Nessuno potrebbe negarlo. Ma non è esattamente la stessa cosa che una passeggiata al parco dietro casa o una gita al lago. Se la meta è New York, il “semplice weekend in famiglia” assume i contorni di un piccolo trasferimento transatlantico, con scali e scorte, valigie e protocolli. Un modo diverso, forse più impegnativo, di vivere la quotidianità, specie se si tratta di un regalo ad una bambina, che avrebbe manifestato un desiderio così…insolito.
A suscitare il deprecabile impulso “complottista”, ci si è messo l’amico americano, Donald Trump, che, proprio in contemporanea con la polemica sul week end fuori porta della Premier, ha annunciato visite alla spicciolata di leader europei a casa sua, cioè negli States. Coincidenze, naturalmente. Nulla che obblighi a trarre conclusioni. Eppure, il cittadino comune non può che sorridere: chi di noi, per passare due giorni con i propri figli, si trova a salire a bordo di un Boing per trascorrere pochi giorni insieme con la figliola, un giorno e mezzo dei quali, seduti in comodi poltrone di un aereo.
Forse la morale è semplice: esistono fine settimana “normali” ed esistono fine settimana “istituzionali travestiti da familiari”. Entrambi legittimi, per carità. Ma chiamarli con lo stesso nome è un esercizio che richiede, almeno da parte nostra, una punta di ironica indulgenza.
 
			 
			







