Lo slogan più pubblicizzato dalla destra italiana e più citato dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è “Dio, Patria e Famiglia”, declinato in più modalità (“Io sono Giorgia, io sono mamma ecc). Non solo un motto, è una parola d’ordine, una divisa, un grido di guerra. Fosse una bandiera, avrebbe i colori della bandiera italiana: bianco, rosso e verde. Un giuramento tatuato virtualmente sul petto dei camerati in tempo andato e dei fan di FDI e della Lega, oggi. La Premier ed uno dei suoi vice, Matteo Salvini, fanno a gara perché non sparisca mai dai bagni di folla. E’ così forte il legame con questa trilogia delle cose che contano da dare per scontato un particolare: poco e niente viene rispettata, vissuta, abitata.
Proviamo a fare uno screening: semplice, quasi banale, comune.
Dio
Gesù si identifica con gli affamati, gli assetati, i forestieri, gli ignudi, i malati e i carcerati: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fino dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere ero forestiero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi. (Mt 25,34-36,40). La politica verso gli immigrati del governo in carica, e di Meloni, non incontrerebbe il favore di Gesù, poiché privilegia il respingimento e ostacola l’integrazione.
Patria
La terra natale è la terra dei padri, vale a dire il paese, il luogo e la collettività cui gli individui si sentono affettivamente legati per origine, storia, cultura e memorie. La terra dei padri indica l’amore per la patria, le sue istituzioni e i suoi simboli, e nella sua accezione comune il nazionalismo, inteso come sentimento della superiorità della propria nazione rispetto alle altre (Treccani). Nelle relazioni internazionali, Giorgia Meloni intrattiene un rapporto privilegiato con il Presidente USA, Donald Trump, il quale è un “patriota”, nazionalista dichiarato; sostiene perciò la superiorità della propria nazione rispetto alle altre (dottrina MAGA). Essendo impossibile essere “superiori” in due, è inevitabile che l’altro debba asservirsi. Trump o Meloni?
Famiglia
Nucleo elementare della società umana, è formato in senso stretto e tradizionale da genitori e figli, con l’eventuale presenza di altri parenti. La famiglia tradizionale è istituita con il matrimonio (religioso o laico). Ci sono le famiglia allargate (successive a divorzi), famiglie composte da persone di sessso diverso e dello stesso sesso (riconosciute civilmente). La famiglia della Presidente del Consiglio , Giorgia Meloni, è costituita da sé stessa e dalla propria figlia, nata dall’unione con un compagno, dal quale è separata. La sua non è la famiglia tradizionale, nata da un matrimonio, seppur pienamente legittima, laicamente rispettabilissima quanto ogni altra forma di unione in una società libera. Ad essa, tuttavia, sul piano ideologico, la Premier non può richiamarsi. Quando issa sul pennone più alto lo slogan “Dio, Patria e Famiglia”, dovrebbe ammettere, almeno con sé stessa, di stare raccontando qualcosa cui non crede. E se vuole rispettare i suoi seguaci, ancora meglio, dire le cose come stanno, archiviando lo slogan.





