• > SCOPRI TUTTI I MIEI LIBRI <
  • L’uomo di vetro
  • Il cavaliere ed il monsignore
  • La guerra delle due sinistre
  • Il mistero del Corvo
Salvatore Parlagreco
  • Biografia
  • Libri
  • Cinema
  • Articoli
  • Taccuino
  • Eventi
  • Contatti
  • Yesterday
No Result
View All Result
Salvatore Parlagreco
No Result
View All Result

Ponte, di certo c’è che sarà l’opera più costosa di tutti i tempi. Opacità e silenzi sulle clausole di revisione

17/09/2025
in Articoli
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Share on FacebookShare on Twitter
Danzano davanti agli occhi degli italiani, affascinati o contrariati, le cifre: di sicuro, tuttavia, il Ponte sullo Stretto, oltre che per la sua campata record di lunghezza, si prepara a conquistare il primato dei costi. Costruire il Ponte sullo Stretto di Messina non sarà solo un’impresa ingegneristica senza precedenti in Italia: rischia di diventare la più costosa scommessa infrastrutturale della nostra storia recente. Le stime ufficiali parlano già di circa 19 miliardi di euro, ma non includono la revisione dei prezzi, le varianti in corso d’opera, gli imprevisti geologici o normativi che, in progetti di questa portata, sono quasi inevitabili. Basta guardare a esperienze analoghe nel mondo — dal colossale sistema Hong Kong-Zhuhai-Macau all’Øresund tra Danimarca e Svezia — per capire che il conto finale potrebbe facilmente lievitare di miliardi ridefinendo il primato europeo dei costi per un attraversamento marino.
Il costo previsto (sui 19-20 miliardi di euro, considerando le cifre note) è molto superiore a quello di opere recenti in Europa con caratteristiche simili, per estensione/peso/complessità (ponti sospesi + ferrovia + carichi ambientali), benché non in lunghezza totale di attraversamento come, per esempio, il caso Cina o il Øresund. Se si aggiungesse la revisione dei prezzi o altri costi aggiuntivi imprevisti, il Ponte potrebbe superare i 20-25 miliardi di euro prima di essere operativo, a seconda di quanto duri la costruzione e quanto instabili siano i prezzi e le condizioni normative.
Inoltre, rispetto ad altre opere italiane di grande scala (linee ferroviarie ad alta velocità, tunnel di montagna, grandi stazioni), questo importo è tra i più elevati: l’impegno pubblico, la gestione, la manutenzione nel tempo, la continuità di servizio saranno elementi che incideranno pesantemente sul costo totale di vita dell’infrastruttura (lifetime cost).
In infrastrutture pubbliche di grandi dimensioni, soprattutto in Italia e in Europa, le variazioni dei prezzi dall’inizio alla fine dei lavori possono essere dell’ordine del 20-30%, a seconda della durata, del contesto economico internazionale, delle forniture importate, dei tassi di inflazione del settore dei materiali e dell’energia. Se il Ponte dovesse subire una variazione dei prezzi del, diciamo, 15-20%, il costo finale potrebbe salire di ulteriori 3-4 miliardi di euro — forse di più.
Oltre alla revisione dei prezzi, ci sono rischi legati a imprevisti geologici, problematiche ambientali, varianti in corso d’opera, contenziosi, adeguamenti antisismici (dato che lo Stretto è zona sismica), impatti burocratici o giudiziari, etc. Spese per espropri, per accessi stradali/ferroviari complementari, per infrastrutture collegate, reti di trasporto attorno al ponte, potrebbero non essere tutte incluse.
La diffidenza, in molti casi si tratta di insofferenza e di contrarietà su una spesa che precede investimenti sul trasporto pubblico in Sicilia e Calabria, e sulla persistente assenza di informazioni ufficiali complete e trasparenti. Il progetto esecutivo non è stato ancora reso pubblico, i dati sulle opere accessorie e sulle compensazioni ambientali circolano in modo frammentario, mentre i documenti del piano economico-finanziario trapelano a pezzi, spesso senza chiarire le ipotesi sottostanti. Ne deriva una percezione di opacità. In un Paese dove i grandi cantieri hanno spesso superato i preventivi iniziali, il silenzio sulle clausole di revisione e sulle garanzie finanziarie diventa terreno fertile per sospetti e polemiche.
(L’articolo è stato elaborato con il supporto dell’AI)

Segui Salvatore Parlagreco su:

    

Tags: Cipescostiesecutivolifetime costMessinaopacitàØresundponteprogettorevisioneStretto

Related Posts

La metamorfosi, ora c’è il Pallone della Pace, sostituisce il Nobel. E si trasferisce dall’Italia agli States, Daleware, dove non si pagano tasse
Articoli

La metamorfosi, ora c’è il Pallone della Pace, sostituisce il Nobel. E si trasferisce dall’Italia agli States, Daleware, dove non si pagano tasse

06/12/2025

Siamo tutti nel Pallone? Peggio, è il Pallone che è in noi; è entrato a gamba tesa nelle nostre case,...

896 morti sul lavoro, due al giorno. Strage ignorata, subappalto ignorato, referendum mortificato. Perché?
Articoli

896 morti sul lavoro, due al giorno. Strage ignorata, subappalto ignorato, referendum mortificato. Perché?

06/12/2025

896 morti sul lavoro, e il conto è ancora aperto, l’anno non si è concluso: due morti al giorno, padri...

L’enigma irrisolto di Eugenia Roccella, Ministra della famiglia. Bene fidarsi della scuola ma… meglio non fidarsi
Articoli

L’enigma irrisolto di Eugenia Roccella, Ministra della famiglia. Bene fidarsi della scuola ma… meglio non fidarsi

05/12/2025

Il Ministro della Famiglia, Eugenia Roccella, ha lasciato irrisolto un enigma. Nel giorno in cui la Camera ha approvato il...

Chi paga le fabbriche delle menzogne? Intrighi, complotti, crociate razziste, molestie e calunnie virali.
Articoli

Chi paga le fabbriche delle menzogne? Intrighi, complotti, crociate razziste, molestie e calunnie virali.

04/12/2025

Chi paga le fabbriche delle menzogne? Intrighi, complotti, crociate razziste, molestie e calunnie virali. Da Mosca a Washington, via Roma…e...

Lo scambio di amorosi sensi fra Donald e Vladimir, mentre si muore in Ucraina e Gaza. Pace finta e affari veri
Articoli

Lo scambio di amorosi sensi fra Donald e Vladimir, mentre si muore in Ucraina e Gaza. Pace finta e affari veri

04/12/2025

Bollettino di guerra? I morti e i bambini rubati ucraini non fanno notizia, è la sceneggiata fra i due compari...

L’ Ammiraglio Dragone parla assai, Putin straparla, Salvini sparla. La guarnita trincea filorussa d’Italia presidiata dai patrioti
Articoli

L’ Ammiraglio Dragone parla assai, Putin straparla, Salvini sparla. La guarnita trincea filorussa d’Italia presidiata dai patrioti

03/12/2025

Siccome l’ammiraglio Cavo Dragone, consultore capo della Nato ci ha fatto sapere ciò che sappiamo, che l’Italia subisce silente ogni...

Next Post
Tasse, bugie a gogò: il mito della pace fiscale

Tasse, bugie a gogò: il mito della pace fiscale

La mappa del potere dopo l’attacco all’Iran di Netanyahu e Trump

Sicilia, Calenda e il voto segreto: stabilità numerica e opacità decisionale.

Sulla strada di Washington

Sulla strada di Washington

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Facebook Twitter

Categorie

  • Aforismi & Citazioni
  • Articoli
  • Culture
  • Deep Room
  • events
  • Inspiration
  • Lifestyle
  • Taccuino
  • Yesterday

Le mie Pubblicazioni

  • > SCOPRI TUTTI I MIEI LIBRI <
  • L’uomo di vetro
  • Il cavaliere ed il monsignore
  • La guerra delle due sinistre
  • Il mistero del Corvo

© 2024 Salvatore Parlagreco - Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • #4322 (senza titolo)
  • About
  • Agenda della Sicilia
  • Biografia Salvatore Parlagreco
  • Cinema
  • Contact
  • Contatti
  • Cookie Policy (EU)
  • Eventi
  • Events
  • Events calendar
  • Gela: una storia meridionale
  • Home old
  • I miei articoli
  • Il Cavaliere e il Monsignore
  • Il grande intrigo
  • Il mistero del corvo
  • Il piacere e il potere
  • Il potere delle parole – Le parole del potere
  • Il taccuino
  • L’uomo di vetro
  • La carta dell’autonomia
  • La Guerra delle Due Sinistre
  • Le Mafie
  • Le ragioni dei ragazzi
  • Le ragioni della tolleranza
  • Libri
  • Our training programs
  • Privacy Statement (EU)
  • Testimonials

© 2024 Salvatore Parlagreco - Tutti i diritti riservati